mercoledì 10 aprile 2013

ALLA FACCIA DELLA PIOGGIA

Nel Bosco dei Dogi
Domenica 7 Aprile 2013: FORESTA DEL CANSIGLIO, monte Pizzòc (m 1565). 

Il clima invernale continua imperterrito ad imperversare sulla montagna veneta, tanto da costringerci ad un’uscita di sostanziale ripiego nel Bosco dei Dogi, a poca distanza da quella che una volta era la base militare americana del Cansiglio.

Partenza a Piedi dal passo de La Crosetta (m 1150 ca.), quindi salita con le ciaspe dapprima lungo il segnavia CAI n. 982 ed in seguito lungo la strada asfaltata che sale nel bosco di faggi fino in vetta al monte Pizzòc. Presso le casère Croce (m 1450) discesa improvvisa della nebbia, con conseguente decisione di rinunciare a proseguire per la cima: la spessa coltre di neve, la mancanza di una traccia evidente e le difficoltà di orientamento suggeriscono infatti prudenza. Ritorno a valle per la stessa strada dopo la sosta per il pranzo al sacco. Circa 300 metri di dislivello, per 3 ore di percorrenza totale. Clima tuttora invernale con rilevante innevamento ormai “marcio”. Cielo nuvoloso e molto grigio con molta nebbia (visibilità in alcuni tratti non superiore ai 10 metri) soprattutto dai 1400 metri in su.

La foresta del Cansiglio conserva un certo fascino anche in una giornata nefasta come quella appena descritta, in virtù dei bei boschi di faggio che si attraversano durante l’itinerario. La verità tuttavia è che il maltempo ostinato che si accanisce sulle nostre montagne da oltre due mesi sta cominciando a rendere isterici molti camminatori, rassegnati anche a sorbirsi le intemperie pur di non trascorrere dentro casa un altro fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, questo blog è moderato, e per commentare è necessario prima registrarsi.