martedì 5 marzo 2013

APOGEO INVERNALE

Al Casonét de Lerosa
Domenica 3 Marzo 2013: DOLOMITI D’AMPEZZO, Gruppo della Croda Rossa, forcella Lerosa.

Partenza con le ciaspe dai ruderi della caserma nelle vicinanze di passo Cimabanche (m 1515), e salita lungo la strada bianca (segnavia n. 8) che percorre la Val di Gotres fino a forcella Lerosa (m 2020) alternando tratti di bosco ad ampie radure innevate. Prosecuzione fino al vicino Casonét de Lerosa (m 2039) e poi anche oltre sulla Pala dell’Asco, ma soltanto fin dove consigliato dalla prudenza (pericolo valanghe marcato per tutta la giornata).

Circa 600 metri di dislivello. Ancora piuttosto freddo il primo mattino (-9°C a Cimabanche), poi temperato ed addirittura caldo anche in quota, con assenza totale di ventilazione. Cielo limpido e soleggiato.

Giornata quasi primaverile nonostante la grande quantità di neve in quota (due metri nei punti in ombra o ventati). Spettacolare panorama dapprima sulla Croda Rossa d’Ampezzo, e poi verso Tofane e Dolomiti di Fanes da forcella Lerosa. Ancora molte gente a spasso sulle neve, anche in comitive numerose, ma tutti con orario di partenza piuttosto ritardato: è così difficile comprendere che per andare in montagna è opportuno partire all’alba, specialmente d’inverno?

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, questo blog è moderato, e per commentare è necessario prima registrarsi.