mercoledì 12 dicembre 2012

LA RIVINCITA DEL BOSCO DEI DOGI


Palantina
L'impianto sciistico di Palantina
Ricevo e ritrasmetto volentieri il seguente comunicato da parte di Toio De Savorgnani, da sempre animatore del comitato per la difesa della foresta del Cansiglio. La notizia consiste nella lungamente attesa “parola fine” pronunciata in via ufficiale dalla Regione Veneto in merito al discusso progetto di collegamento sciistico tra Alpago e Piancavallo.

A tutti quelli che in questi lunghi 25 anni non si sono dimenticati del Cansiglio e hanno testimoniato con la loro presenza ed attenzione la necessità di conservare questo ambiente unico e irripetibile.

Vi mando la notizia con oltre una settimana di ritardo (per problemi di computer), ora è ufficiale, la commissione VAS (valutazione ambientale strategica, riunitasi già a settembre, ma la notizia non era trapelata) ha dichiarato non realizzabili una serie di impianti previsti invece dal Piano Neve (finora solo adottato dalla giunta regionale ma non votato dal consiglio), tra questi anche il collegamento Pian Cavallo - Tambre attraverso Forcella Palantina. Per arrivare a questo risultato sono stati necessari venticinque anni di continua attenzione e presenza, di un paziente lavoro di comunicazione e collaborazione tra tutte le associazioni ambientaliste di Veneto e di Friuli.
Una proposta: ritroviamoci a Mestre il 30 dicembre dalle ore 17 in poi, al Centro Culturale Città Aperta. Il centro si trova in via Col Moschin n. 20, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria, alle spalle della Cassa di Risparmio che dà su via Piave (il vialone perpendicolare alla stazione); alla Cassa di Risparmio si gira per via Felisati e dopo pochissimo si trova via Col Moschin. Sarà l'occasione per ripercorrere i 25 anni di marce e manifestazioni, per scambiarci gli auguri, per brindare alla Palantina e al nuovo anno (chi vuole potrà portare, per condividere, qualcosa da bere, analcolico o no, e qualche dolce, al centro ci saranno comunque cioccolata, the e panettoni).
 

Anche sull’edizione odierna del Corriere delle Alpi, a pagina 27, Francesco Dal Mas riassume gli ultimi avvenimenti riguardanti il Bosco dei Dogi:

UN BRINDISI A MESTRE PER IL NO ALLA PALANTINA: Ecoistituto e Mountain Wilderness si ritrovano in terra veneziana per festeggiare la bocciatura del collegamento tra Alpago e Piancavallo.
Ambientalisti ed alpinisti festeggeranno la fine d’anno con un giorno d’anticipo, il 30 dicembre. E non in montagna, ma a Mestre. Il brindisi sarà dedicato alla vittoria sulla Palantina, ovvero al no della Commissione regionale di valutazione ambientale strategica, Vas, al collegamento tra l’Alpago ed il Pian Cavallo.


Ulteriori dettagli sul sito internet di MountainWilderness.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, questo blog è moderato, e per commentare è necessario prima registrarsi.