domenica 20 gennaio 2013

GELIDO AMPEZZO

Domenica 13 Gennaio 2013: DOLOMITI D’AMPEZZO, malga Ra Stua.

L’inverno è infine arrivato e si rende consigliabile un’uscita di relativo ripiego su terreno abbastanza comodo. Partenza a piedi dalla curva di Sant’Uberto dopo Fiàmes a Cortina d’Ampezzo (m 1421), e prosecuzione lungo strada innevata alla volta di malga Ra Stua (m 1668) e la radura di Campo Croce (m 1758) con le caratteristiche anse del torrente Boite. Ritorno a valle per la stessa strada, con sosta a malga Ra Stua per un confortante tè al rum.

Circa 300 metri di dislivello. Giornata invernale, grigia, fredda, ventosa, umida e con qualche fiocco di neve leggera sparato direttamente in faccia dall’aria gelida.

Del tutto inutili le ciaspe a causa dell’insidioso fondo vetrato coperto da neve farinosa, per questo breve di giro di mezza giornata sono invece risultati utili i leggeri e pratici ramponi a quattro punte, soprattutto per la discesa. Sulla via del ritorno, impossibile non soffermarsi per un momento a considerare quanto infelice è stata a suo tempo (maggio 1964) la decisione di smantellare la Ferrovia delle Dolomiti che passava proprio in queste contrade.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, questo blog è moderato, e per commentare è necessario prima registrarsi.