martedì 29 gennaio 2013

SPETTACOLO ALL'ALBA


Partendo per la montagna, di prima mattina...
Domenica 27 Gennaio 2013: DOLOMITI DI LIVINALLONGO, malga Laste (m 1868).

Il territorio Fodòm, a metà strada tra le Dolomiti d’Ampezzo ed il gruppo della Marmolada, costituisce un ottimo palcoscenico per escursioni spesso assai panoramiche, specialmente d’inverno. Partenza con le ciaspe ai piedi dalla frazione Dagai di Laste (m 1451), che si affaccia sull’alta Val Cordevole. Prosecuzione lungo strada bianca alla volta del rifugio Migòn (m 1660, chiuso) e della successiva malga Laste. Ritorno a valle per la stessa strada. Panorama privilegiato verso Col di Lana, monte Póre, Tofane, Civetta e Pelmo.

Circa 400 metri di dislivello. Meteo di stampo invernale con atmosfera abbastanza limpida, nonostante le cattive previsioni soprattutto per il pomeriggio. Temperatura abbastanza gradevole, perfino caldo in presenza del sole. Vento quasi del tutto assente. Circa 1 ½ m di neve dopo le ultime nevicate della settimana.

Alla partenza di buon'ora presso Mas in Valbelluna, intensa ma fugace alba color rosso fuoco sulle pareti dei Monti del Sole, alla faccia di quanti protestano per le levatacce. Il pericolo di valanghe è stato di grado marcato per tutta la settimana, ed anche su un itinerario piuttosto sicuro come questo incontriamo sulla strada di accesso alle malghe qualche residuo di slavina vecchio ormai di qualche giorno e pressoché innocuo. Sopra le torri rocciose della Civetta, in lontananza, avvistiamo di nuovo le consuete mongolfiere dirette verso meridione. Laste e le sue frazioni, abbarbicate sotto il caratteristico complesso roccioso del Sass da Ròcia, restano a mio parere tra i paesini più belli ed integri delle Dolomiti bellunesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, questo blog è moderato, e per commentare è necessario prima registrarsi.