venerdì 8 febbraio 2013

INNATURALI REGRESSIONI

Ricevo dall'amico Vittorino Mason la notizia della pubblicazione sul sito internet de Lo Scarpone (già rivista mensile "cartacea" del Club Alpino Italiano, oggi migrata sulla rete telematica) di un'intervista allo studioso di botanica Cesare Lasen, a suo tempo primo presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. L'articolo è intitolato Il maestro dei fiori, uno studioso tra le piante: oltre ad alcuni interessanti spunti biografici, il testo contiene anche alcune allarmanti considerazioni espresse da Lasen in merito alla sensibilità ecologica nell'Italia dei giorni nostri. Di seguito, alcuni significativi estratti:
Purtroppo c’è stata un’involuzione di tutto il sistema delle aree protette, mai decollato. Meno risorse (entro certi limite comprensibile per i tagli generalizzati), ma preoccupano soprattutto le motivazioni culturali che segnano indiscutibili regressi, quasi che non fossero i gioielli da rispettare e valorizzare [...].
[...] Ci sono molti studi, ricerche, modelli previsionali e cominciano ad arrivare i primi risultati. Il programma count-down 2010 ha dimostrato il fallimento sostanziale delle politiche di tutela, troppo deboli per essere efficaci. Se non vi fosse pericolo non vi sarebbe la necessità di ricorrere a nuovi protocolli e tentativi a livello internazionale.
Il resto dell'intervista può essere letta e scaricata da questo collegamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, questo blog è moderato, e per commentare è necessario prima registrarsi.