martedì 5 febbraio 2013

VENTACCIO PREALPINO


Lungo il Canal de Limana. E in lontananza, la Schiara.
Domenica 3 Febbraio 2013: PREALPI BELLUNESI, Canàl de Limana e Pian de le Fémene (m 1127).

Mattinata invernale sulle colline di casa per una breve passeggiata nella neve alta e fresca, itinerario di poco impegno scelto per evitare il pericolo di valanghe e forte vento in alta quota. Partenza con le ciaspe da malga Montegàl sopra Valmorel e successivo spostamento lungo il Canal de Limana, sul bordo della pista da fondo, alla volta di Pian de le Fémene. Breve sosta in rifugio per un vin brulé, e dopo un tentativo di affrontare la cresta in direzione del Col Visentìn (rinuncia a causa del vento oltremodo intenso e freddo) ritorno a valle per la stessa strada.

Circa 250 metri di dislivello. Ancora una situazione meteorologica tipica invernale, con forte vento di caduta proveniente da settentrione, cielo molto terso e luce abbagliante. Circa 1 m complessivo di neve dopo la nevicata del giorno precedente.

Eccezionale visibilità non solo in montagna, ma anche verso la pianura: tutto il litorale adriatico si distingue in modo chiaro a centinaia di km di distanza, dai rilievi montuosi costieri della Croazia fino ai Colli Euganei passando per la laguna veneziana. Piccola sgradevole disavventura in un locale a Pian de le Fémene, dove scopriamo con fastidio della spiacevole iconografia a carattere nostalgico – fascista esposta proprio a due passi dal museo e monumento alla Resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, questo blog è moderato, e per commentare è necessario prima registrarsi.